I fratelli Matteo e Gaetano Losavio fondano nell'anno 1965 l'azienda Losavio installando i primissimi impianti di mungitura meccanica in collaborazione con un' azienda locale impegnata nella commercializzazione del marchio SAC.

Con crescente impegno nel fornire strumenti sempre più adeguati nel campo della zootecnia, nel 1975 l'azienda Losavio inizia a commercializzare in proprio impianti SAC direttamente dall'importatore italiano esclusiva del marchio. Nell'ottica di fornire un'attenta risposta alle diverse esigenze del settore, affianca agli stessi impianti anche la costruzione di catture per bovini, box svezzamento, impianti di pulizia per stalle e un ventaglio di altri articoli di supporto all'allevamento bovino e ovi-caprino.

Nel 2000 i rispettivi figlio Sandro e Alessandro subentrano ai fondatori nella guida dell'azienda di famiglia, consolidando la decennale esperienza del settore ed apliandone gli orizzonti imprenditoriali. Realizzano una nuova sede e diversificanola gamma dei prodotti, iniziando la lavorazione di carpenteria pesante, finalizzata alla costruzione di strutture metalliche ad uso zootecnico ed industriale.

Da Gennaio 2013 l'azienda ottiene l'importazione diretta degli impianti SAC, stipulando con la società danese un accordo che le conferisce il diritto di commercializzare il prodotto in esclusiva in Puglia, Basilicata, Molise, Campagnia e calabria, migliorando così la competività del prodotto e garantendo continuità e sviluppo ad un marchio che da 48 anni è ormai presente con successo sul nostro territorio. Un marchio contraddistinto da un continuo studio ed una efficace sperimentazione sul campo per arrivare ad un prodotto di avanguardia per tecnologia usata e semplicità di utilizzo.